91100 Trapani TP, Italia
Italia
Italia
Italia
Italia
Italia
91010 Scopello TP, Italia
Italia
Italia
Italia
Italia
Finalmente, dopo un lungo inverno, siamo riusciti a partire per il nostro week end lungo. Destinazione Palermo con un volo Easy jet comprato a Ottobre per 50 euro a testa. Le previsioni non sono eccezionali ma le temperature decisamente più piacevoli di Milano.
Arrivati a Palermo, ritireremo la Pandina che abbiamo noleggiato per 4 giorni con hertz per 50 euro. Da li partirà il nostro giro che, spero, ci porterà verso Scopello, Trapani , Marsala e se riusciremo con i tempi, fino ad Agrigento.
Ritirata la macchina ( Panda 1000 ), nileggiata da un Autonoleggiatore di Cinisi che ci è venuto a prendere in aereoporto, siamo partiti per il nostro Tour.
Prima tappa Castellammare del Golfo.
Seconda tappa, La Tonnara di Scopello.
Questa Tonnara, Privata della famiglia Florio in via di ristrutturazione, è stata costruita nel XV secolo in posizione spettacolare, difronte ai Faraglioni di Scopello.
Passato Scopello, lasciata la macchina nel Parcheggio a fianco alla casupola d’entrata……iniziamo la lunga passeggiata nella
Riserva Naturale Orientata dello Zingaro .
Un lungo Sentiero di 7 kilometri che da Scopello porta a San vito lo Capo passando in mezzo a piante di tutti i generi, fiori, alberi e paesaggi su calette incantevoli.
Sicuramente, il tempo meraviglioso, ha fatto si che riuscissimo a cogliere il meglio che poteva darci questo posto spettacolare.
Penso che la primavera sia la stagione in assoluto più affascinante per visitare questa riserva.
In Primavera i colori, le temperature e gli odori sono incredibilmente coinvolgenti.
Gli Alberi e i fiori si risvegliano dal torpore invernale e le prime Gemme fanno capolino attirando insetti.
I tantissimi Ramarri che abitano Lo Zingaro, se ne stanno a crogiolarsi nei primi tiepidi Soli….Insomma uno spettacolo.
Tornati al punto di Parcheggio, stanchi ma decisamenti soddisfatti, ripredniamo la Macchina e dopo una ventina di Kilometri, arriviamo alle spiagge di San Vito Lo Capo, dove un mare Stupendamente Agitato ci regala il posto ideale per mangiarci i nostri panini del pranzo.
Ormai il pomeriggio volge quasi a termine e verso le 16.00 arriviamo a Erice che purtroppo ancora aveva tutti i monumenti, negozi e chiese chiuse.
Peccato ……sembrava una città fantasma.
Ormai è il tramonto e Piano piano ci dirigiamo verso Trapani Torre Nubia Dove dormiremo.