Due anni fa, rimasti incantati da tre giorni passati tra Palermo e Agrigento passando per Trapani, abbiamo deciso quest’anno di passare i nostri tre giorni di vacanzina di aprile, tra Catania, Siracusa e Messina….. Praticamente tutta la Sicilia Est.
Partiti all’alba da Orio al serio, arriviamo a Catania alle 8.30, prima mattina pronti a ritirare l’auto a noleggio e partire per il nostro primo giorno.
Le tappe sono molte e molto confuse.
Prima Meta Acireale, vicinissima all’aereoporto di catania.
Fondamentalmente l’idea è Visitare Acireale, passare i Nebrodi ……. Tornare Indietro e Fermarsi a Dormire sull’Etna.
E Così infatti abbiamo fatto.
Dopo tutta la Giornata in giro per il Parco dei Nebrodi, tindari e Siracusa, arriviamo Sull’Etna.
E’ la terza volta che vengo da queste parti ed è la terza volta che Rimango affascinato sia da questa montagna sia da tutte le decine di paesi che ci sono alle sue Pendici.
La Notte la Passiamo in un B&B Strepitoso, forse il più bel B&B che io abbia mai visto con padroni di casa di una Gentilezza Disarmante.
Domus Verdiana a Ragalna
Il Secondo e il terzo giorno Giorno, Giro Classico del sud……..Siracusa, Caltagirone, Noto, Ragusa, Modica, Scicli.
Passare in questa zona e non visitare NOTO sarebbe peccato mortale ma tassativo è visitarla o la mattina Presto o il pomeriggio verso il tramonto, sia per una questione di trovar meno Turisti, sia per una questione di Luce.
I palazzi all’alba o al Tramonto, prendono un colore Caldo Stupendo……Imperdibile.
Aprile/ Maggio è, secondo me, in assoluto il periodo migliore per visitare la sicilia.
E’ la terza volta che vengo sempre in mesi diversi e questo è il periodo che le fioriture lasciano a Bocca Aperta e le temperature sono ideali anche per fare Passeggiate.
Su Siracusa non mi Dilungo…..non mi ha entusiasmato….. Una Città bellissima ma ormai rovinata dal Turismo…… ovunque Ristoranti SpennaPolli…… Secondo me una passata e Via verso altri Lidi.
Ultimo Giorno, Aspettando l’orario di andare in aeroporto, avendo 4 o 5 ore di tempo, siamo andati a fare una Lunga passeggiata Nella Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
Un Posto Stupendo , magico…… Spiagge e scogli bellissimi con dei colori del mare imbarazzanti.
Ovunque Fichi d’india.
Una Laguna con moltissimi Limicoli e Fenicotteri…….. e Poi…….
……… La Meravigliosa Tonnara Abbandonata, restaurata di Vendicari.
Al Tramonto diventa tutto Rosso Ocra, un posto Magico, deserto.