Giornata che difficilmente scorderemo?
Iniziata nel migliore dei modi, con 4 scoiattoli che son venuti a darci il buongiorno, un’ottima colazione in una casa bellissima.
Continuata purtroppo con un cambio di programma drastico che cambierà compgletamente il giro che faremo dato che per colpa di quella cacchio di gomma, siamo dovuti andare, invece che verso le isole basse, a Inverness, dal gommista autorizzato Hertz, che bellamente per un cambio di pneumatico ci ha scucito ben 263 euro…..LADRI?
Persa completamente tutta la mattina, ormai poco speranzosi di riuscire a cambiare faccia alla giornata, siamo partiti puntando direttamente verso nord……..a questo punto la meta di domni saranni Le Isole Orcadi.
Pochi km dopo inverness la prima sorpresa del pomeriggio, una cosa immaginata fin da piccolino, incontrare le Foche in libertà.
Un’emozione enorme, 18 foche che , stese a prendere il sole a 20 mt. Dalla riva, bEllamente si sono fatte fotografare.
Sono riuscito ad arrivare a una decina di metri, poi l’alta marea mi ha costretto a ritirarmi.
Le foto sono quasi le ultime di questo articolo….( con l’ipad non sono riuscito a caricarle in questo punto. Arrivato a casa metterò a posto tutti gli articoli con foto decenti fatte con la macchina fotografica invece che con il telefono).
È un emozione enorme vedere questi animali dal vivo, quando tutta la vita li hai visti solo in televisione o chiusi in qualche zoo.
Ripartiti, con una soddisfazione enorme dentro…….poter depennare uno degli obbiettivi chiave del viaggio…….adesso ne mancano altri tre o quattro………ma la giornata non è finita e le sorprese sembra ci vogliano ripagare dei soldini spesi per la maledetta gomma.
Arrivati a lybster, paesino dove, a detta della guida doveva esserci una cascata dove si potevano vedere i salti dei Salmoni………e tutti e tre all’unisono……” ma figurati se si vedono…..sarà una cazzata della guida ” ……..e invece……porca miseria, i salmoni saltavano veramente……..una cosa incredibile…..anche questa vista centinaia di volte in televisione ma mai avrei pensato di vederlo dal vivo …….bestie enormi che con colpi di coda cercavano, riuscendo……di risalire una cascata di una violenza inaudita……..insomma uno spettacolo della natura……..e un’altro obbiettivo del viaggio è raggiunto…….ma ancora la giornata non è finita………..( le foto dei salmoni a dopo ).
Questo invece è il Castello più grande di Scozia, 187 stanze.
Il paese è golspie……..molta bello dall’esterno ……l’interno ce lo siamo risparmiato anche perchè l’ora iniziava a volgere al tardi e l’esigenza di un tetto per la notte era impellente.
Pomeriggio tardi, arriviamo alla nostra meta, dove inaspettatamente ci stava aspettando il nostro terzo Obbiettivo del viaggio…………….
Le foto rendono 10% della bellezza del luogo……provate a immaginare……….Mare del Nord………Scogliere a Picco sul mare alte qualche decina di metri……….Centinaia di Uccelli aggrappati nei buchi a curare il proprio nido……….Un Paesino in mezzo al nulla sul abbarbicato sui bordi della scogliera……….Un faro bianco con il tetto Rosso……..un panorama mozzafiato ………e un’altro obbiettivo è raggiunto ( vedere le scogliere dove gli uccelli vengono a nidificare ) .
Una passegiata di un paio d’ore prima di cena , al tramonto, non ha prezzo, con il sole basso che illumina tutto…..
……e dimenticavo pecore e mucche…..animali onnipresenti ovunque…….
Ecco le foto del giovane naturalista alle prese con le foche…… :-)
E una fotina del salmone….l’unica a disposizione adesso ……..poi arriveranno quelle belle…..
E finalmente la meritata cena ….dopo una giornata passata con queste sorprese …….. Unico ristorante di lybster….. Portland arms hotel…… Bettola di paese….45 pound …..mangiato veramente bene bene.
Nottata passata in questo BB SPETTACOLARE …….ultimo del paese….affacciato sulle scogliere………e svegliati alla mattina……..
ECCO LA STANZINA COLAZIONE………
GRANDE TEOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ALTRO CHE PIERO ANGELA !!!!
;-)
Ciao ragazzi,vi seguiamo,pertanto continuate a scrivere.un bacione a tutti voi ciao ciao
Grazie , saluta la Manu.
Ciaooo Gabriiii