Partiti da Fart william, attacchiamo una delle strade, dicono, più affascinanti della scozia centrale…….. Il Glen Coe.
In effetti questa strada è stupenda, pure se fatta sotto una pioggia continua che però ci ha regalato un arcobaleno stupendo.
La strada sale fino al passo, attraversando le montagne più alte di scozia, arrivando su un’altopiano stupendo. Tagliato da torrenti e prati di erica.
Sembra di passare in un paesaggio dell’alto adige.
Finita la montagna, finite definitivamente le highlands, arrivano le pianure decisamente meno affascinanti e visti i km e il tempo a nostra disposizione, decidiamo di attraversare letteralemente la Scozia per portarci in una riserva naturale a 60 km da Edimburgo a St. Abb, in modo che domani, giorno del rientro in Italia, non dover correre per raggiungere Glasgow.
Questa volta la riserva naturale, decidiamo di non prenderla via terra come abbiamo sempre fatto ma dal mare. Quindi, dopo aver trovato un BB stupendo, casualmente il padrone di casa è anche il padrone di un diving center di St Abb.
http://www.stabbsdiving.com/ , che nemmeno farlo apposta, affettua anche giri lungo la riserva marina.
Mezz’ora per organizzare il tutto e dopo aver pagato il BB ( 85 pound ) e il giro in. Barca di 2 ore ( 60 pound ), partiamo per un giro in barca con un mare moooolto agitato.
La riserva è veramente stupenda ma purtroppo il periodo migliore per visitarla è da maggio a metà luglio, quando la stagione delle riproduzione è al culmine con i piccoli di Aquila pescatrice che si buttano in mare per imparare a volare e nuotare.
Finito il giro in barca, in attesa della cena, siamo andati a vedere il paese di Eyemouth, dove abbiamo trovato un porto di pesca vero e proprio con una sporcozia assurda.
In acqua, che nuotavano, c’erano 4 foche questuanti un pezzo di pesce.
Ci siamo chiesti come potevano nuotare in uno schifo simile dove i topi regnavano sovrani.
A sera siamo venuti a un ristorante ” New in ” in centro paese dove finalmente I miei son riusciti a mangiare del pesce vero e buono.
Teo mi son letto tutto…devo dire che mi sembra addirittura
Meglio delle lofoten…veramente incedibili paesaggi..
Buon rientro
Preparati mentalmente, a giugno ci torniamo insieme tre giorni