Finalmente un test del potassio affidabile e preciso ad un prezzo competitivo.
La concentrazione del Potassio in acqua di mare è circa di 400ppm. Molti acquariofili riferiscono che una concentrazione troppo bassa di Potassio riduce la colorazione dei coralli. Questo problema può essere risolto aggiungendo integratori di Potassio in vasca e portando i valori al livello di quelli riscontrabili in natura.
Istruzioni
Molto Importante!!! Prima di iniziare il test è fondamentale pulire completamente il contagocce della boccetta del reagente K-3, dovete eseguire quest’operazione anche se il contagocce vi sembra già pulito e asciutto. NON rimettete il contagocce nella boccetta del K-3 sinché il test non è terminato.
Per eseguire il test vi servirà solo una provetta. La provetta in più vi permetterà di effettuare un test aggiuntivo mentre state pulendo l’altra provetta.
Con la siringa senza etichetta aggiungete 1 ml di acqua del vostro acquario alla provetta del test. Ci potrebbe essere una piccola bolla d’aria (ca. 0,05 ml) nella siringa. Non preoccupatevi di rimuoverla.
Aggiungete 0,5 ml di K-1 nella siringa utilizzando la siringa con l’etichetta rossa. Ci potrebbe essere una piccola bolla d’aria (ca. 0,05 ml) nella siringa. Non preoccupatevi di rimuoverla. Agitate, lentamente, la provetta per almeno 20 secondi
Aggiungete alla provetta 3 gocce di K-2, tenete il contagocce il più verticale possibile, non c’è bisogno di agitare.
Aggiungete alla provetta goccia dopo goccia il reagente K-3. Tenete il contagocce il più verticale possibile. Agitate gentilmente la provetta dopo ogni goccia. Continuate ad aggiungere K-3 goccia a goccia finchè il colore non cambia da bianco-giallognolo ad azzurro-blu chiaro. Il cambiamento di colore è molto evidente.
In questo test più reagente K-3 dovete aggiungere per arrivare al viraggio di colore più basso è il valore del potassio in vasca. Dopo aver finito il test assicuratevi che tutte le boccette siano state tappate fortementeConservate il test a temperatura ambiente, nella sua scatola chiusa.
Procedura per la pulizia della fialetta.
Buttate il campione del test, e sciacquate più volte con acqua di rubinetto. Potrebbero rimanere dei residui, rimuovetene il più possibile con un tovagliolo di carta., fate passare il tovagliolo all’interno della provetta. Un leggero residuo potrebbe rimanere ancora, potete eliminarlo riempiendo la provetta di aceto, ancora meglio, con una soluzione al 5-10% di acido citrico. Lasciate questa soluzione nella provetta per 24-48 ore. Successivamente, sciacquate con acqua del rubinetto e una volta anche con acqua d’osmosi. Lasciate asciugare la provetta.
Una provetta aggiuntiva è stata inserita nella confezione per vostra comodità, in questo modo potete fare un test ulteriore mentre l’altra provetta è sotto la procedura di pulizia.