Il  pesce cardinale, è stato uno dei pesci preferiti del mercato acquariofilo degli ultimi decenni, grazie al bel colore e al suo comportamento sociale quasi unico.

Purtroppo queste sua caratteristiche hanno fatto si che fosse un pesce molto richiesto, ma purtroppo il numero limitato di esemplari, il ridotto habitat naturale, sta portando questa specie verso il rischio d’estinzione.

Temendo questa estinzione, i veri appassionati, si sono mossi in maniera molto seria nell’approntare tecniche di riproduzione in cattività.

Nonostante gli sforzi degli hobbisti, questa specie continua ad essere in pericolo.

Fortunatamente è partito un nuovo progetto guidato dai migliori esperti del settore, sperando in una svolta decisiva.

Questo progetto ha raccolto i più importanti personaggi dell’acquariofila, giornalisti, ecologisti e biologi.

L’obbiettivo è quello di produrre un libro che metterà in evidenza le meraviglie di questa specie, sperando di salvarla dall’estinzione.

Per raccogliere materiale per questo libro è stato organizzato un viaggio attraverso le isole Banggai così da studiare meglio questi pesci nel loro habitat naturale.

Oltre agli studi sul campo, saranno organizzati degli incontri con esperti nell’allevamento dei pesci Cardinali, al fine di trovare la tecnica riproduttiva migliore.

Il progetto, per avere successo, avrà bisogno di aiuto da parte delle industrie che si occupano di acquariofila e di altre aziende del settore preoccupate per le popolazioni dei pesci selvatici.

Tale Studio, che inizierà nel Maggio del 2012, avrà bisogno di donazioni da parte di tutti.

La cifra che occorre raccogliere è di 25.000 dollari.

Per donare visita ….. Banggai Rescue Project on Kickstarter

Articolo di Aquanerd

Leave a reply

required

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.