Negli anni è capitato qualche volta di incontrare questi strani Gamberi Pistoleri, simbionti delle Acropore.
In genere Con le Acropore, ci si aspetta di vedere il classico Granchietto Bandito ….bianco o rosa con la mascherina nera.
Oppure si è abituati di vedere Il gambero Pistolero in simbiosi con il suo Gobide.
E invece, questa volta ci troviamo davanti a un Gambero Pistolero Particolare.
La prima volta ( questo di queste Foto ), l’ho trovato tanti anni fa su una Millepora Verde, incuriosito, l’ho preso e messo su una Montipora Arancio in una vaschina.
Questo Gambero, ha vissuto parecchio tempo su questa montipora, ma piano piano ha cominciato a mangiargli il tessuto per poi giorno dopo giorno, perdere il verde diventando Bianco fantasma e infine, povero, è sparito.
Sono arrivato alla conclusione, che il ragazzo in qualche modo si cibava di Zooxantelle della millepora…..non di Polipi o tessuto dato che non si notava nessun genere di malumore da parte del corallo Simbionte.
Portato su un altro corallo, probabilmente di colore o specie diversa, il Povero Gambero non è + riuscito a cibarsi in maniera corretta e poco per volta ha perso le forze.
Ultimamente Valentina Frugoni ( Aka Valentina84 ), ne ha trovato uno su un’acropora, mi sembra tricolor o comunque non Millepora……quindi questo genere di Gamberi, si acompagnano a diversi specie di Coralli.
Sarebbe Interessante avere Altre segnalazioni , per cercare di conoscere meglio questi Crostacei.