Tutti abbiamo sentito storie terribili sulla pericolosità delle Palitossine. Questa tossina, molto potente, si trova nei tessuti dei PALITOA, invertebrati molto comuni nelle nostre vasche.
I Palitoa, sono presenti nelle nostre vasche da moltissimi anni e praticamente mai, si sono sentiti acquariofili con problemi dovuti a queste Tossine. Esistono molte leggende su questa Tossina Prodotta dai Palitoa. Una di queste leggende racconta di un’acquariofilo che volendo eliminare l’invertebrato dalle rocce, le ha bollite e respirando i vapori della ” cottura ” è stato colpito da dollori al petto, tosse e asma. tutti questi effetti sono spariti dopo mesi di cure. A parte le leggende, la Palitossina è realmente un veleno mortale, sembra che sia il secondo veleno più pericoloso che si possa trovare in natura. 1 solo grammo di questo veleno potrebbe uccidere decine di migliaia di topi. Fortunatamente non tutti gli Zoantidi hanno questa Tossina.
Gli appassionati di veleni sanno che la potenza dei veleni è misurata utilizzando LD-50 – la dose che ucciderà la metà di un gruppo di topi dopo un’ora. I serpenti più velenosi ha un LD-50 di 25 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo. Per la tetrodotossina, la cifra equivalente è 8 microgrammi. Per il batrachotoxin, il veleno dalla pelle delle rane dal dardo, è di 2-7 microgrammi . Per la palitossina, esso è 0.3 microgrammi (o 300 nanogrammi).
Morale della favola…………anche se non tutti gli Zoantidi possiedono questa Tossina, è meglio maneggiarli con le dovute cautele……….meglio esser sicuri piuttosto che pentirsi dopo.
articolo trovato qui