Ormai 5 mesi da quando ho riallestito la mia vasca.

Dopo 5 mesi posso dire senza problemi di essere soddisfatto della decisione presa….di fare una vasca con DSB costituito da Carbonato di Calcio.

Negli anni ho rifatto la vasca circa 4 volte e ogni volta l’idea del DSB era forte …..e ogni volta lasciata da parte per paura della difficoltà della gestione.

Non ho idea se fino ad ora ho avuto fortuna o meno ma sinceramente, l’unico problema che ho e ho avuto fino ad ora, sono le crescite rallentate degli animali cosa probabilmente favorita anche dalla poca illuminazione che ho messo su questa vasca, T5 8 x 54w che in una vasca come la mia è decisamente sottodimensionata.

Da un paio di Settimane, ho iniziato ad alimentare pesantemente i coralli e decisamente le crescite sono aumentate in maniera visibile anche se, gli amminoacidi, dosati 1 ora prima del cibo, mi stanno creando una chiazza di ciano sul vetro laterale DX che appena interrompo gli AA,  sparisce nel giro di 2 giorni……poco male….fino a che è relegata in quel punto….fastidio non da.

La superfice della Sabbia è bianchissima ovunque, anche dietro alla rocciata dove le pompe di movimento smuovono molto meno …..probabilmente al rimescolamento del substrato, ci staranno pensando le 4 ARCHASTER TYPICUS , inserite dopo 1 mese dall’avvio e i milioni di piccoli crostacei e vermi che abitano il DSB.

C’è di tutto ….mysidiacei, Anfipodi, copepodi, vermocani……insomma veramente una quantità di piccoli lavoratori del fondo .

Blastomussa

 

Acropora Loisette e Acropora Formosa ( forse )

 

Montipora Setosa

Pocillopora

Pocillopora

Montipora Confusa

Montipora Superman

Montipora Superman

Ricorda Florida

Acropora Hyacintus

Acropora Aspera

 

Seriatophora Guttatus

Acropora Grandis

Ricordea Yuma

Acropora Nobilis

 

Leave a reply

required

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.