QUI

 la grande barriera corallina è lunga Oltre 1.600 km ed è l’unico habitat dei coralli più grande sulla terra ed è un’icona della conservazione della barriera corallina.

Ospita circa 1500 specie di pesci, le Nazioni Unite l’hanno classificata patrimonio dell’umanità ed attira ogni anno 1.6 milioni di turisti, portando un$ 1bn all’economia australiana.

Negli ultimi anni, il dilavamento dei sedimenti da aree urbane e l’agricoltura con un aumento di attività minerarie hanno causato una grande preoccupazione tra gli ambientalisti che hanno sottolineato come uno dei molti segni che l’attività umana sta danneggiando la barriera corallina è l’aumento dell’eutrofizzazione nelle zone della laguna. Si tratta sopratutto dei rischi identificati nel riscaldamento globale e nell’acidificazione degli oceani.

Il governo Australiano ha deciso di mettere una moratoria sull’uso del Diurion, erbicida molto potente utilizzato nelle coltivazioni di Banane, canna da zucchero, ananas.

questo erbicida oltra ad uccidere le erbe infestanti, con il dilavamento dei terreni, va a finire in mare dove provoca la morte di macroalghe, cibo di dugonghi, tartarughe e animali marini………………….continua

Riferimenti www.Ramsar.org/pdf/info/services_09_e.pdf

http://www.Guardian.co.uk/environment/2012/Mar/27/Great-Barrier-Reef-Australia-pesticides http://www.radioaustralianews.net.au/Stories/201203/3464484.htm?desktop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a reply

required

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.