Ormai sono 2 anni abbondanti che allevo e riproduco i Pterapogon Kauderni e in questi anni ho sempre avuto un problema che non sono mai riuscito a risolvere e che mi ha portato, moltissime volte, alla morte totale delle nascite.

L’allevamento dei Kauderni è, forse, il più facile da portare avanti……..la cattura, il cibo , il mantenimento…..tutte operazioni semplici e veloci se non fosse per il grande problema che affligge questi piccoli pesciolini.

Al momento del cibo, i piccoli pesci sono molto affamati e appena gli si somministrano i Naupli di artemia Appena schiusi , iniziano a divorarli con voracità

…….ma di colpo……qualche piccolino….a volte molti…….iniziano a sbattere come impazziti …..senza un motivo visibile…….in genere si rimane attoniti senza riuscire a far nulla dato che i pesciolini moriranno sul fondo senza possibilità di scampo.

Io Penso che questo problema sia dovuto a 3 motivi concatenati, 1) qualche ” buccia ” di ciste che rimane tra i naupli 2) troppo cibo mangiato di botto 3) paura

queste 3 cose, secondo me, porta il pesciolino a ” bloccarsi “, problemi di respirazione, movimento e stomaco.

Ovviamente sono sensazioni, non essendo io uno specialista.

a volte 4 , 5 , 10 pesciolini muoiono…………

Ultimamente, mi ero stufato di lasciar morire questi pescetti magari dopo 1 mese di amorevoli cure e allora ho provato a far qualcosa………appena i pesciolini iniziano a sbattere e morire…..con uno stecchino lungo da Spiedino, prendo i pescetti e li faccio nuotare senza farli rimanere fermi sul fondo.

Cerco in tutti i modi a tenerli in posizione di nuoto , a volte prendendoli per la coda e scuotendoli energicamente in acqua per rimuovere questo Blocco.

Il 99% delle volte, i pesciolini ricominciano piano piano a respirare e dopo qualche minuto di trattamento continuo, ricominciano timidamente a nuotare da soli.

Il 99% delle volte, con questo sistema, i pesciolini si salvano.

Quando i Pescetti saranno più grandicelli, non avranno più questo problema e non sarà più necessario seguirli durante il loro pasto, pronti ad intervenire.

 

 

 

2 comments on “Come Salvare i Baby Kauderni ( per i riproduttori fai da te )

  1. Liferrari

    Matteo,

    Il tuo sito web sta venendo interessante.

    Ps quando hai 3 kaudermi un pelino autonomi dimmelo che te li prendo da mettere nel nanetto
    Ciao
    Luis

Leave a reply

required

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.