Italia
Bella e lunghissima Passeggiata.
La Passeggiata Inizia dal parcheggio della LANCA DI AYALA.
Parcheggio Gratuito.
Guardando il parcheggio, il sentierone parte sulla sinistra.
Questa passeggiata si svolge per circa 1 km costeggiando il Fiume Ticino per poi proseguire per moltissimi km, attraversando boschi e campi.
Per il primo pezzo che costeggia il Ticino, bisogna fare attenzione che c’è molta corrente, quindi evitare di far tuffare i cani se non nelle zone più tranquille ma sempre con moltissima attenzione.
Finito il pezzo di fiume, si inizia ad addentrarci nei boschi, dove ogni Km circa, troveremo le indicazioni dei vari sentieri con il chilometraggio occorrente per arrivare alle varie mete.
Il percorso è tutto pianeggiante e sterrato su un sentiero a volte largo a volte, nel bosco, abbastanza stretto ma decisamente praticabile.
In questa stagione ci sono moltissime piante in fiore, compresi i profumatissimi Mughetti ed è possibile trovare Asparagi selvatici.
Io e Artù, abbiamo fatto il Sentiero che partendo dalla Lanca, Porta, prima alla località RONCHI e successivamente alla Località Grande Bosco.
La nostra passeggiata è stata di 20 km e camminando a passo veloce, ci abbiamo messo circa 3 ore e mezza.
Attenzione che lungo tutto il percorso non c’è possibilità di trovare acqua e cibo per umani mentre per gli animali, il bere non è un problema dato che nel bosco si incontrano continuamente Rogge dove il cane può bere e divertirsi.
Essendo il percorso all’interno del Parco del Ticino, si dovrebbe……… tenere i cani al guinzaglio ma sia Artù, sia tutti i cani incontrati ….erano tutti liberi .
il percorso non è molto trafficato ma bisogna fare attenzione alle biciclette.