Difficile raccontare una giornata come oggi.
Penso che i filmati e le foto che metterò, dopo averle sistemate, parleranno da soli.
Giornata iniziata all’alba quando il prima sole provava a intiepidire una mattinata gelida.
1 grado con un venticello dal mare…..un sole spettacolare…..centinaia di foche…..migliaia di uccelli …….oche selvatiche e trampolieri.
…….e tantissimi cuccioli nati da pochissimo.
E cuccioli più grandicelli, nati ormai da una quindicina di giorni……..
Questo è un posto magico……..
Dopo 2 ore di attesa …….un momento assolutamente toccante…..una madre…..dopo ore di travaglio, da alla luce il suo piccolino a 2 mt da noi….non ho parole per raccontare l’emozione …..solo le immagini potranno farlo.
Dopo aver passato circa 7 ore sulla spiaggia in compagnia delle foche, prima che venisse buio, siamo andati a camminare nella riserva.naturale, passeggiando nelle torbiere e tra le dune di sabbia.
Questa riserva è enorme.
Con i suoi 10 km di spiagge e enormi distese di torba , dove il 38% delle foche del nord europa viene a partorire, è una delle riserve naturali più importanti d’europa.
La cosa meravigliosa di questa fine di giornata è l’assoluta assenza di persone…..eravamo soli immersi nelle torbiere fin ad arrivare alle dune di sabbia e, ormai buio, al mare.
Per oggi basta…..a questo punto, per finire in bellezza una giornata che non dimenticherò mai, una bella mangiata al pub :-)