Oggi metto due topic…..penso che sia giusto.
Pomeriggio e serata incredibili.
Alle 18.00 abbiamo iniziato la salita e come sapevamo, pioggia e fango ci hanno rotto le palline non poco.
Questa volta però ero attrezzato……un ombrellino alla Mary Poppins è stato mio fedele compagno di gita.
Alle 19.00 siamo arrivati sulle scogliere e la classica nuvola di Fantozzi ha completamente oscurato sia il sentiero sia la colonia di Sule, abbarbicata su una scogliera alta 150 e rotti metri.
Peccato perchè è veramente stupendo vedere centinaia di questi uccelli che continuamente partono e tornano nelle proprie posizioni…..spero domani di riuscire a fare il giro dell’isola in barca in modo da vederla meglio.
Abbandonata la scogliera delle Sule, un’altra mezz’ora di camminata, ci porta alle scogliere dove dovrebbero arrivare, in serata, le Pulcinella di Mare.
Per arrivare alla posizione giusta, abbiamo dovuto fare un passaggio di ferrata semplice ma decisamente da fare con estrema attenzione dato che il fango e la pioggia hanno reso molto scivolose le rocce.
Ci appostiamo e dopo pochi minuti, improvvisamente …….ecco che arrivano le Pulcinelle…..emozione grandissima……vedere questi uccelletti grandi 25 cm…….volare a una velocità spaventosa con il becco pieno di pesci……insomma……ampiamente ripagata la fatica e l’attesa.
Ormai purtroppo, se ne stanno andando……ce ne sono pochissime e sono molto schive.
Fare foto decenti è impensabile…….pioggia…..pochissima luce e degli uccelletti indiavolati……..foto imbarazzanti…….ma a Maggio se quest’isoletta dell’Atlantico Norvegese, ce ne saranno più di 300.000.
A detta degli abitanti ……sono ovunque………facile che sarò presente anche io se riuscirò a organizzare.
In mezzo alle Sule, alle Pulcinelle, Gabbiani, corvi nerissimi…….ecco arrivare loro…..le vere Regine di questa isola ……Due Aquile stupende che volteggiando sulle scogliera, aspettano la preda…….fantastico vedere il volo di questi Rapaci.
Alle 22.00 siamo tornati alla base dove dopo una doccia calda ristoratrice, ci siamo fatti una pasta con i Finferli raccolti ieri.
A questa punto ……speriamo nella gita di domani……..