La Sveglia dell’ultimo giorno in Sicilia, ci regala una giornata stupenda con vista sul paesino di Prizzi.
paese assurdo …arroccato sulla montagna.
Al primo sguardo sembra un piccolo paese di 4 case………e invece è un paese decisamente grande con una miriade di Viuzze minuscole, spesso a vicolo cieco dove una macchina ci passa a malapena e soprattutto con pendenze assurde.
Tra una casa e l’altra, sembra non esserci aria e spazio…..ovviamente non è così …ma quasi :-))
Lasciato Prizzi, dopo pochissimi Chilometri, arriviamo a Palazzo Adriano, paese divenuto famoso Grazie al Film Di Salvadores ” Nuovo Cinema Paradiso “.
Palazzo Adriano è il PAESE SICILIANO per Eccellenza.
Come Noi del Nord ci Possiamo immaginare un paesino dell’interno della Sicilia.
E’ Bellissimo….poi con il sole….la Domenica mattina ….Domenica delle Palme con la Banda che suona davanti alla Chiesa….insomma…..da non chiedere oltre.
Lasciato A Malincuore Palazzo Adriano, siamo arrivati A Corleone.
Paese che nell’immaginario mio, doveva essere ancor più affascinante del paese precedente e invece è stato una delusione.
Paesone cresciuto troppo e troppo velocemente.
Sporco e disordinato….insomma per il poco che abbiamo visto non ci è piaciuto per niente.
Probabilmente sarebbe servito più tempo per assaporarne la vita …..ma la vacanza ormai era finita e L’Aereo per tornare a casa ci Aspettava.
La vacanza è finita……un week end Lungo stupendo , sicuramente da ripetere per continuare il giro dell’isola e magari tornare a Trapani durante la raccolta del sale.
Ringrazio Tutti gli amici che mi hanno consigliato i posti da visitare e i ristoranti / alberghi dove Dormire e mangiare.