Xport-BIO Media ultraporoso, assicura una performance superiore.
- Utilizza Tecnologia NanoIntelex per creare un materiale avanzato, caratterizzato da un’ampia superficie colonizzabile da benefici batteri nitrificanti, in questo modo si favorisce una rapida conversione dell’ammoniaca in nitriti e nitrati.
- La struttura aperta e la superficie ampia aumentano la permeabilità e l’efficienza e lo rendono il media per la filtrazione biologica più efficace sul mercato
- L’efficienza superiore rispetto ai media convenzionali si esprime in un dosaggio minore necessario per ottenere lo stesso grado di nitrificazione.
- Può essere utilizzato per diminuire rapidamente ammoniaca e nitriti anche in sistemi densamente popolati.
- Elimina la necessità di effettuare i cambi d’acqua fatti per il preciso scopo di diminuire la concentrazione dei nitrati in acquario.
- Può essere utilizzato in associazione a Xport-NO3 e Xport-PO4
- Formati disponibili 150gr 300gr 1000gr
Istruzioni e linee guida
L’utilizzo di un pre-filtro meccanico per rimuovere il particolato dall’acqua prima della sua interazione con il prodotto ne aumenta l’efficienza.Sciacquate Xport-Bio in acqua osmotica,poi mettete il prodotto in un contenitore pulito e riempito con acqua della vasca in cui vorrete utilizzarlo. Unite ad ogni 150 g di Xport-Bio utilizzato 20 ml di MicroBacter7 (metterlo nel contenitore), lasciate il prodotto in questo “bagno” 24 ore a temperatura ambiente. Togliete Xport-NO3 dal contenitore e versate l’acqua nell’acquario, poi mettete Xport-Bio in un filtro esterno, in un filtro interno, o in una calza filtrante con una maglia da 800µm; si consiglia un flusso d’acqua per ora pari a 1 – 3 volte il volume dell’acquario. Non utilizzate un filtro a letto fluido. Una o due volte al mese, quando effettuate il cambio d’acqua,rimuovete circa il 33% del totale di Xport-Bio utilizzato, e sciacquate il prodotto in un recipiente con l’acqua tolta dall’acquario , poi reintroducete l’acqua e il media in vasca. Dopo aver sciacquato il media, per fortificarne l’effetto, versate, in una zona ad alto flusso d’acqua, 1 ml di MicroBacter7 ogni 76 litri di acqua nel sistema. Xport-BIO non è un media per la filtrazione chimica, deve essere popolato da batteri adeguati per poter dare inizio al processo di nitrificazione; Inserendo Xport-BIO in un acquario ben avviato si darà vita, lentamente alla nitrificazione.Comunque, dosando MicroBacter7 come suggerito, si diminuiranno in modo significativo i tempi per instaurare un processo di nitrificazione e si otterranno risultati più rapidi. In tutte le vasche iniziate con una dose di 150 g Xport-BIO ogni 1,136 litri di acqua nel sistema. La nitrificazione inizierà nell’arco di una giornata e la velocità del processo aumenterà con il tempo e con l’incremento della concentrazione dei componenti azotati in vasca (generalmente sarà al top in 2 settimane) Se piante o invertebrati zooxantellati sembrano reagire negativamente all’uso di Xport-BIO probabilmente i componenti azotati sono stati rimossi troppo aggressivamente; potete utilizzare NeoNitro o FlorinGro per apportare componenti azotate e nitrati, e nutrire, se necessario, i coralli con alimenti adatti. Fate attenzione al fatto che il dosaggio necessario di Xport-BIO può variare a seconda del livello di maturazione della vasca e dei cambiamenti nella biomassa totale. Sistemi con alti livelli di nutrienti possono richiedere un maggior dosaggio di Xport-BIO per lo stesso volume d’acqua, questo si può evincere dalla presenza persistente di ammoniaca indipendentemente dal dosaggio di Microbacter7.
Xport-NO3, Media superattivo contro i Nitrati, assicura una performance superiore.
- Utilizza Tecnologia NanoIntelex per creare un materiale avanzato, superattivo, che supera le performance delle convenzionali resine antinitrati di circa il 300%
- La struttura aperta e la superficie ampia aumentano la permeabilità e l’efficienza
- L’efficienza superiore rispetto ai media convenzionali si esprie in un dosaggio minore necessario per ottenere lo stesso grado di denitrificazione.
- Può essere utilizzato per diminuire rapidamente i nitrati anche in sistemi densamente popolati.
- Elimina la necessità di effettuare i cambi d’acqua fatti per il preciso scopo di diminuire la concentrazione dei nitrati in acquario.
- Può essere utilizzato in associazione a Xport-BIO e Xport-PO4
- Formati disponibili 150gr 300gr 1000gr
Istruzioni e linee guida
Leggete le istruzioni prima dell’uso. L’utilizzo di un prefiltro meccanico per rimuovere il particolato dall’acqua prima della sua interazione con il prodotto ne aumenta l’efficienza. Sciacquate Xport-NO3 in acqua osmotica,poi mettete il prodotto in un contenitore pulito e riempito con acqua della vasca in cui vorrete utilizzarlo. Unite ad ogni 150 g di Xport-NO3 utilizzato 20 ml di MicroBacter7 (metterlo nel contenitore), lasciate il prodotto in questo “bagno” 24 ore a temperatura ambiente. Togliete Xport-NO3 dal contenitore e versate l’acqua nell’acquario, poi mettete Xport-NO3 in un filtro esterno, in un filtro interno, o in una calza filtrante con una maglia da 800µm; si consiglia un flusso d’acqua per ora pari a 1 – 3 volte il volume dell’acquario. Non utilizzate un filtro a letto fluido. In sistemi con una concentrazione di nitrati iniziale inferiore a 40 ppm, partite con un dosaggio di150 gr di Xport-NO3 ogni 454 litri d’acqua nel sistema (aumentate il dosaggio del10% ogni 10 ppm di NO3 che eccedono i 40 ppm). La denitrificazione inizierà dopo una settimana ; il tasso di denitrificazione aumenta con il tempo. Se i coralli o altri invertebrati reagiscono negativamente all’utilizzo di Xport-NO3, è indice che i nitrati sono stati rimossi troppo aggressivamente. Diminuite la dose utilizzata del 50% e continuate ad utilizzarlo sinché la concentrazione di nitrati non avrà raggiunto livelli desiderati. Il dosaggio necessario di Xport-NO3 cambia mano a mano che il sistema matura e che variano la biomassa e il numero di animali in vasca. La denitrificazione si basa su un’adeguata disponibilità di carbonio organico; se la concentrazione di nitrati smette di diminuire durante il primo mese di utilizzo del prodotto e non ci sono state veriazioni significative di biomassa e apporto di nutrienti, è possibile che il carbonio organico o i fosfati siano troppo bassi; L’utilizzo di Katalyst, Reef BioFuel, o FlorinAxis (in acquari di piante) seguendo le istruzioni riportate sulle rispettive etichette, potrebbe essere necessario, per apportare il carbonio mancante.NeoPhos o Florin-P apporteranno fosfati. Sostituite ~25% del totale di Xport-NO3 ogni 3 – 4 mesi in acquari densamente abitati, e ogni 6-8 mesi in sistemi con un livello basso di nutrienti. Il tasso massimo di denitrificazione si ottiene collocando in sequenza Xport-NO3 dopo Xport-BIO. Xport-PO4 può essere collocato dopo Xport-NO3 per facilitare l’assorbimento completo dei fosfati.Non mettete Xport-PO4 prima di Xport-NO3 rispetto al flusso d’acqua, potreste inibire la denitrificazione.
Xport-PO4 Media superattivo contro i fosfati, assicura una performance superiore.
- Utilizza la tecnologia NanoIntelex per creare un materiale avanzato, ultra efficace, capace di superare le performance di media anti fosfati convenzionali sino al 500%
- Rimuove ~30 – 100 mg di fosfati per 1 g di media, la variazione dipende dalla concentrazione iniziale di fosfati nel sistema.
- La struttura aperta e la superficie ampia aumentano la permeabilità e l’efficacia di assorbimento.
- La maggior capacità di assorbimento si traduce in minor quantità di prodotto e minor tempo necessari, rispetto ad altri media, per ottenere un uguale risultato
- La capacità di rimuovere i fosfati si mantiene per un anno dalla data iniziale di inserimento del media in vasca
- Dovrebbe essere utilizzato in unione a Xport-BIO e Xport-NO3.
- Formati disponibili 350g , 700g
Istruzioni e Linee guida
Leggere le istruzioni prima dell’uso.L’utilizzo di un prefiltro meccanico per rimuovere il particolato dall’acqua prima della sua interazione con il prodotto ne aumenta l’efficienza. Sciacquate Xport-PO4 in acqua osmotica,poi mettete il prodotto in un contenitore pulito e riempito con acqua della vasca in cui vorrete utilizzarlo. Con una concentrazione iniziale di PO4 di 1 ppm o meno, 350 g di Xport-PO4 è in grado di eliminare ~10.5 g di fosfati;Questo significa che 1 g di Xport- PO4 ogni1,500 L elimina 0.02 ppm di fosfati. Sostituite il media quando la concentrazione di fosfati smette di diminuire (se è maggiore di 0 ppm) o inizia ad aumentare. In acquari poveri di nutrienti non è inusuale che trascorrano diversi mesi prima di dover sostituire il prodotto. Se i coralli o altri invertebrati mostrano di reagire negativamente all’utilizzo del media potrebbe essere un segno del fatto che i fosfati sono stati rimossi in modo troppo aggressivo. Diminuite del 50% il dosaggio del prodotto e continuate sinché la concentrazione di fosfati diventa non misurabile. Il modo più efficace di utilizzare Xport-PO4 si basa su regolari misurazioni della concentrazione di fosfati effettuata con un test affidabile per assicurarsi che la quantità di prodotto utilizzato sia adeguata alle esigenze del sistema. E’ raccomandabile utilizzare un flusso orario di 1 – 3 volte il volume totale di acqua. Non utilizzate un filtro a letto fluido. La fluidificazione diminuisce l’efficienza della filtrazione e può causare un graduale deterioramento del materiale che potrebbe sfociare in una, non pericolosa ma decisamente poco attraente, dispersione di pulviscolo in vasca. Filtro interno: inserite Xport-PO4 nel filtro seguendo le istruzioni riportate dal produttore del filtro stesso. Filtrazione Passiva:mettete Xport-PO4 in un filtro a rete di e collocatelo in un area a basso-medio flusso d’acqua. Filtro esterno: Se mettete Xport-PO4 in un reattore, assicuratevi che il media rimanga statico e non venga mosso.