Dopo una leggera colazione :-) , partiamo finalmente alla scoperta dell’isola di Lewis nord puntando diretti alla punta estrema Butt of Lewis.
A parte il Faro che però questa volta è veramente alto, la punta sembrava una come tante ma ormai abbiamo imparato a non fermarci mai alle prime apparenze ma invece addentrarci tra i pascoli di pecore, saltando staccionate di filo spinato e andare a guardare lungo le scogliere a picco sul mare che oggi, finalmente iniziava ad essere bello mosso…………
E alla fine….eccole che ci aspettano……..una colonia di foche di una ventina di esemplari belle spaparanzate all’aria…….questa volta ci hanno fatto anche sentire la loro voce , continuando a parlarsi per 1 ora.
Bellissime e simpatiche come al solito.
Ho deciso che a settembre mi comprerò un maiale nano….mi sono innamorato dei maiali. :-)
Arrivati al pomeriggio ad Harris sud, dopo aver rifatto la strada di montagna dell’altro giorno, si arriva in un paesaggio completamente opposto….lunare.
Qui nel 1968, è stato girato il pezzo di Giove del film 2001 odissea nello spazio………..rocce , spiagge caraibiche e il nulla più assoluto……..queste isole sono Spettacolari.
Dmenticavo, dopo la punta di Lewis, in mattinata, abbiamo visitato le Black house, case degli antichi abitanti di queste isole.
Ho deciso che il mio nuovo mito per il 2012 saranno i cani pastori……sono una cosa ECCEZIONALE……governano il gregge capendo i comandi esclusivamente con qualche fischio….incredibile.
Nuova scoperta……la mucca delle isole Ebridi….è lo Yak…….sono ovunque al pari quasi delle pecore.
Questo è un toro Enorme.
A sera con la bassa marea, una passeggiata è indispensabile per rilassare le gambe dopo 8 ore di macchina.
Oggi giornata stupenda, con il tramonto, facendo la strada che percorre tutto il sud di Harris, abbiamo trovato 5 o 6 famiglie di foche che si ritiravano per la sera……stupende.
Uccelli marini di ogni tipo, trampolieri e salmoni che saltano fuori dall’acqua.
Questa volta come BB, abbiamo trovato una coppia con 4 figli e tre cani con una casa stupenda nel paese di Levertburgh, che per 29 euro a persona ci ha dato una stanza bellissima con un bagno che sembra una piazza d’armi.
Domani mattina alle 9.15 prenderemo il traghetto da Levertburgh per trasferirci nelle Ebridi Interne a NORTH UIST.