Partiamo con le foto delle conferenze.
Purtroppo per motivi di viabilità, siamo dovuti andare via prima della fine, perdendo le ultime 2 conferenze, quella di Danilo sulla fotografia e quella del Dott. Morpurgo sui parassiti…….spero che qualcuno ha fatto foto.
La prima conferenza del raduno è stata quella di Davide Mascazzini — ReefSnow , Conferenza incentrata sull’alimentazione e sui componenti dei vari alimenti.
Alimentare correttamente i pesci Capire le etichette e i valori riportati I componenti degli alimenti (Proteine, grassi, carboidrati, vitamine, fibre, ceneri) I fabbisogni dei pesci (Mantenimento, allevamento, riproduzione, accrescimento) Gli alimenti “industriali” (secco, congelato, vitamine, liofilizzato, rapporto qualità prezzo ecc) Gli alimenti vivi (disquisizione su artemia salina. Non un ideale alimento vivo??) La catena alimentare, la parte vegetale e animale del plancton, alimentazione larvale e problemi di accrescimento. Malattie da errata alimentazione. carenze di vitamine, sali minerali, acidi grassi polinsaturi.
Seconda Conferenza, Emanuele Tosi, uno dei miei insegnanti di un tempo, ha presentato il suo libro su NANO REEF.
Presentazione e discussione del libro “NanoReef” Castel Negrito editore.
Le Conferenze sono proseguite con La Presentazione Da Parte di Danilo Ronchi del suo futuro Libro.
“L’Acquario Marino: in anteprima il nuovo libro di Danilo Ronchi “DaniReef”, genesi di un processo, dallo schizzo alla bozza”
Domenica, le Conferenze sono iniziate con la BELLISSIMA conferenza di Roberto Ferri.
Conferenza veramente molto partecipata, con quasi 60 persone ad ascoltarlo.
La Conferenza si è conclusa con diverse domande da parte dei Partecipanti.
Roberto sono anni che si impegna e si presta nei nostri raduni.
Il rispetto della natura come principio cardine in acquariofilia. L’acquario di barriera e sua longevità: “l’old tank syndorme” Multifattorialità VS Longevità Perchè è possibile la vita in acquario Ciclo azoto: NH3-NH4-NO3 Ciclo PO4 Le correnti d’acqua. L’importanza della costruzione rocciosa. L’intensità della schiumazione Due metodi di gestione a confronto: DSB VS Berlinese e loro longevità. La metodicità degli interventi. Asportazioni eccessive in vasca. La legge di Liebig
Le Conferenze della domenica sono proseguite con il Workshop di Danilo Ronchi sulla fotografia che purtroppo non ho visto causa riento a Milano.
Ho una foto di Tamara.
Fotografare l’acquario ed i suoi abitanti. 1° Workshop di fotografia in acquario marino. Corso teorico-pratico con la possibilità per i partecipanti di esercitarsi sulle vasche presenti in fiera.
E per finire, la conferenza del Dott. Massimo Morpurgo sui parassiti.
spero che qualcuno abbia fatto foto.
Dott. Massimo Morpurgo — Museo Scienze Naturali di Bolzano Ore 14.30 (45 minuti). “Invertebrati infestanti e parassiti nell’acquario di barriera –– Come contrastarli con antagonisti biologici” Esperienze maturate in 15 anni di gestione dell’acquario di barriera corallina da 8.000 litri del Museo di Scienze Naturali di Bolzano. Parassiti di Madreporari: • Molluschi Nudibranchi parassiti di Montipora e di Porites, • Molluschi Gasteropodi parassiti di Acropora, • Platelminti Turbellari parassiti di Galaxea e di Acropora. Parassiti delle tridacne: Gasteropodi famiglia Pyramidellidae. Platelminti Turbellari infestanti Convolutriloba spp. “planarie rosse” e Waminoa spp.. Celenterati da tenere sotto controllo: • Attiniari infestanti: Aiptasia spp. e Anemonia cf. manjano • Idrozoi infestanti Myrionema sp. • Protopalythoa ed il pericolo di intossicazione per l’acquariofilo.
Domani altre foto della manifestazione :-)